VALORANT: Circuito Tormenta al via, tutto quello che dovete sapere

Pubblicato da plutarco,
Dopo settimane di estenuante attesa abbiamo nuovissime informazioni sul debutto del campionato nazionale amatoriale di VALORANT.

Il Circuito Tormenta, reso possibile dalla partnership siglata tra ProGaming Italia e Riot Games, permetterà a tutti gli appassionati di mettere in mostra le loro abilità per dominare la scena italiana.

Il Circuito Tormenta - durata e regole



Il neonato Circuito Tormenta ci terrà compagnia per buona parte dell’estate e dell’autunno: il debutto ufficiale è infatti previsto tra poche settimane, a Giugno, e si protrarrà fino a Novembre.

Il nuovo campionato, come anticipavamo poco fa, è aperto a tutti coloro che vogliono iscriversi. Ciò non significa che non ci siano alcune limitazioni, dovute proprio alla sua natura “amatoriale”. Coloro che non possono partecipare al Circuito Tormenta, ad esempio, sono i giocatori che hanno raggiunto almeno il terzo round dei VCT Challengers, oppure partecipano in tornei VCT Masters o, ancora, che si siano già qualificati all’Agents Series, il campionato nazionale di VALORANT.
Il Circuito presenta una struttura piramidale, basata sul principio “From Zero to Hero”.

Tre sono infatti i livelli in cui si incardina la competizione: Tier 3, 2 e 1. Ogni scalino competitivo mette in palio (a seconda dell’importanza) un determinato quantitativo di punti, utili per dare forma a una classifica unitaria per l’intero circuito. Alla fine della stagione, infatti, le migliori otto squadre della classifica generale potranno accedere a un torneo riservato a loro: la Spike League che, come vedremo a breve, permetterà di compiere il salto verso il semiprofessionismo.

Tutti i giocatori che intendono guadagnare punti per la classifica generale devono essere tesserati FIDE e avere minimo 16 anni. Per quanto riguarda invece le squadre, le lineup titolari devono prevedere almeno tre italiani e avere un massimo di due stranieri in rosa. È possibile utilizzare al massimo uno straniero per mappa sui cinque giocatori.

Vuoi partecipare ai tornei del Circuito Tormenta? Vai nella sezione TORNEI di Agent's Range oppure Clicca QUI.



Circuito Tormenta: i Tier



Il “Tier 3”, rappresenta la base della scena competitiva nazionale di VALORANT nel nostro Paese. Questi tornei possono essere organizzati da società, enti o associazioni che desiderino farlo.

Ovviamente, per poter entrare ufficialmente ed esser riconosciuti come eventi facenti parte del Circuito Tormenta, è necessaria una previa autorizzazione scritta che è possibile richiedere attraverso la compilazione di un form online nel sito ufficiale del Circuito Tormenta.

Per la classifica, visto che questi tornei saranno più numerosi, metteranno in palio meno punti: 100 al primo team classificato, 50 al secondo e 20 al terzo e al quarto.

Il “Tier 2” è il livello intermedio, che raccoglie gli eventi stagionali già in programma e che mette in palio una quantità maggiore di punti per la classifica generale: 400 alla prima squadra classificata, 200 alla seconda, 100 alla terza, a scalare.

I tornei “Tier 1”, sono invece eventi speciali che assegnano - vista la loro importanza - ancora più punti, utili per la classifica: 1000 al primo team classificato, 500 al secondo e così via.

Spike League e Agents Series



Le migliori otto classificate della stagione regolare, come dicevamo, avranno accesso alla Spike League, ovvero il torneo di vertice della piramide competitiva del Circuito Tormenta.

In questa fase finale le squadre verranno suddivise in due gruppi e disputeranno match in Best of
1. Le prime due formazioni di ogni “girone” accederanno alla fase ad eliminazione diretta.

Le semifinali saranno giocate con un formato Best of 3, mentre la finalissima sarà in Best of 5.
Al termine dei playoff le migliori due squadre del Circuito Tormenta - ovvero le due finaliste della Spike League - potranno scalare la piramide competitiva e partecipare al campionato italiano, l’Agents Series.

Vuoi partecipare ai tornei del Circuito Tormenta? Vai nella sezione TORNEI di Agent's Range oppure Clicca QUI.


Agents Series è la competizione semi-pro che premia le migliori squadre di VALORANT del nostro Paese.

Otto saranno le partecipanti: due provenienti dalla Spike League del Circuito Tormenta, mentre le altre sei proverranno dagli Open Qualifier.

Importante sottolineare che anche per le Agents Series valgono le stesse regole del Circuito Tormenta: ovvero squadre associate a una ASD che sia affiliata a FIDE; i giocatori devono avere minimo 16 anni e le lineup titolari devono prevedere almeno tre italiani e un massimo di due stranieri in rosa.

È possibile utilizzare al massimo uno straniero per mappa sui cinque giocatori.

Vuoi partecipare ai tornei del Circuito Tormenta? Vai nella sezione TORNEI di Agent's Range oppure Clicca QUI.


Commenti