KAY/O: alla scoperta del sedicesimo Agente del roster di VALORANT

Pubblicato da plutarco,
KAY/O si è finalmente svelato al pubblico (dopo i leak) di fedelissimi appassionati che da mesi - addirittura sin dall’uscita di Astra - aspettavano novità sull’ampliamento del roster. Certo, inutile lamentarsi: nel mentre VALORANT si è arricchito di altri contenuti. Al pool delle mappe si è aggiunta una location del tutto inedita: Breeze, oltre a diverse altre novità e aggiustamenti tutti tesi alla crescita di un titolo che ha già un anno di vita.
Noi, qualche settimana fa - forse lo ricorderete - abbiamo celebrato VALORANT ospitando una indimenticabile prima festa di compleanno in compagnia di giornalisti, influencer e talent. Soprattutto, abbiamo festeggiato assieme a una community sempre più folta e vivace.
Ora, però, è arrivato il momento che tutti stavano aspettando: un nuovo Agente. Il sedicesimo, per l’esattezza.
Siete pronti a scoprire i suoi segreti?

KAY/O - La macchina da guerra



L’automa non è altro che una macchina da guerra progettata e programmata per contrastare i Radianti. Chi sono i Radianti? Individui “scelti”, ovvero dotati di abilità sovrannaturali, emerse in seguito all’evento conosciuto come Prima Luce. Per questo motivo molti degli Agenti di VALORANT vantano abilità che esulano dalla “normalità”.
Il trailer, pubblicato ieri dalla stessa Riot Games ha rivelato qualcosa di più sul background di KAY/O e sulla lore di VALORANT.
Il trailer inizia mostrando i fallimenti di KAY/O. L’automa, infatti, muore in continuazione ma a ogni tentativo assimila e impara. Evitare le uccisioni, bloccare le abilità avversarie. E sopravvivere. Quasi un omaggio a Edge of Tomorrow, dove Tom Cruise si trova a rivivere in continuazione la stessa esperienza e impara a sopravvivere all’invasione.

Sezionando il trailer del nuovo agente, si può capire come KAY/O facesse parte di un'iniziativa per eliminare i Radianti, anche se non è chiaro se l'obiettivo fosse l'annientamento totale o l'abbattimento di determinati bersagli per evitare l’avverarsi delle scene apocalittiche che lo stesso robot rivive un una sorta di flashback che ricorda anche in questo caso un capolavoro cinematografico: Terminator. La Terra, nel “ricordo” di KAY/O sembra essere ormai un cumulo di macerie (si vede anche il logo della Kingdom, distrutto) anche se non è chiaro se sono stati i robot fuori controllo o i Radianti o, ancora, se quella è la Terra “riflessa”.

La fine del flashback mostra KAY/O che affronta Reyna, che sembra essere la versione speculare dell'agente. Di sicuro ci deve essere anche qualche trascorso con Omen, perché quando quest’ultimo spara a KAY/O, provoca il flashback del robot. Inoltre, altra curiosità, i piedi di KAY/O sembrano molto simili a quelli della torretta di Killjoy, quindi un’altra conferma che la combattente tedesca possa essere la responsabile della sua costruzione. Ciò spiegherebbe anche l’improvviso “hackeraggio” degli account di VALORANT e l’ampia attenzione calamitata dall’agente nei giorni scorsi. Non sappiamo molto di più, ma sicuramente il video “Duality” non è che l’inizio di un nuovo ciclo di espansione per la lore di VALORANT.

Le abilità di KAY/O



Veniamo, ora, a ciò che più interessa ai giocatori: le abilità dell’Agente.
Come abbiamo anticipato poco fa, KAY/O riveste il ruolo di perfetto Initiator. In sostanza, proprio come accade con Sova, Skye, Breach, anche il nuovo agente.
Ecco le skill del soldato robotico:

(E) ZERO//point
EQUIPAGGIA una lama di soppressione. SPARA per lanciarla. La lama aderisce alla prima superficie che colpisce e scoppia dopo un breve tempo di caricamento, sopprimendo chiunque si trovi nel raggio dell'esplosione.

(Q) FLASH//drive
EQUIPAGGIA una granata accecante. SPARA per lanciarla. La granata esplode dopo un breve periodo, accecando chiunque nel suo campo visivo.
Con il fuoco secondario, KAY/O lancia una flashbang già innescata che si attiva dopo 1 secondo, a differenza degli 1,6 secondi del fuoco primario.

(C) FRAG//ment
EQUIPAGGIA un frammento esplosivo. SPARA per lanciarlo. Il frammento aderisce al terreno ed esplode più volte, infliggendo danni quasi letali al centro di ogni deflagrazione.

(X) NULL//cmd
KAY/O si sovraccarica ISTANTANEAMENTE con energia di radianite polarizzata che lo potenzia e provoca l'emissione di ampie scariche energetiche dalla sua posizione. I nemici colpiti dalle scariche vengono soppressi per un breve periodo
Mentre è in Sovraccarico, KAY/O ottiene Energetico.
Se KAY/O viene ucciso mentre è in Sovraccarico, finisce a terra destabilizzato; gli alleati possono stabilizzare il suo nucleo per rianimarlo.
KAY/O sembra, a un primo sguardo, essere un agente davvero molto interessante. La sua grande capacità di portare danno, può essere potenzialmente utilizzata tanto in attacco quanto in fase di difesa dei siti.
Il suo più grande asso nella manica, però, è la capacità di sopprimere le abilità avversarie, cosa che rende ovviamente impossibile l’eventuale push o la difesa dei nemici i quali dovranno forzatamente far affidamento sulla loro capacità di sparare. Ecco perché il team di sviluppo qualche settimana fa - scherzando, ma non troppo - aveva anticipato che il nuovo agente sarebbe piaciuto agli amanti degli FPS.

I contenuti del nuovo Battle Pass



L’Episodio 3 Atto 1 arriverà assieme a KAY/O all’inizio della nuova stagione, a partire da martedi. Il prezzo, comunque, non cambia: 1000 VP e anche i contenuti sono sostanzialmente i soliti: le skin per le armi, Accessori, Carte, Spray, Titoli.
Il battle pass durerà fino a fine agosto: il 24 per la precisione.

In VALORANT verrà inoltre introdotto il bonus di squadra. Sarà possibile giocare con gli amici per ottenere esperienza bonus ad ogni partita dell'evento correlato al primo anno di VALORANT (che durerà sino al 6 luglio). Il Gruppo da 2 giocatori garantirà l’8% di PE bonus mentre, il Gruppo da tre permetterà di avere il 12% di PE. Da quattro sarà il 16%, da cinque: 20% di PE bonus.

I video tutorial di Agent’s Range!



Abbiamo analizzato, assieme a Educoz, le abilità del nuovo agente KAY/O e spulciato tutti i contenuti del prossimo battle pass. Volete quale anticipazione? Guardatevi i primi due video!


Non dimenticate di venire a trovarci nel nostro canale YouTube nei prossimi giorni, per scoprire come si comporta KAY/O in attacco e in difesa sulle varie mappe!



Cosa ne pensate di KAY/O? Sarà una bella aggiunta oppure credete che non avrà la possibilità di entrare in meta? Fateci sapere la vostra!

Commenti