Tutto sui VCT Masters Berlino: chi vincerà? La parola ai nostri esperti

Pubblicato da plutarco,
Sta per andare in scena il terzo e ultimo VCT Masters per la stagione 2021 che, lo ricordiamo, si concluderà a dicembre sempre in terra tedesca con i VCT Champions. A Berlino le più grandi squadre di VALORANT al mondo si daranno battaglia per racimolare gli ultimi punti prima del Champions di dicembre.
In questa guida definitiva all'evento che vale una stagione, vi spiegheremo non solo il formato e le squadre coinvolte, ma daremo la parola anche ai nostri saggi esperti che, come di consueto, ci daranno le loro previsioni sull'andamento della competizione!

Vi ricordiamo che l'intera azione dei VCT Masters Berlino sarà trasmessa nel nostro canale Twitch, con i nostri caster che vi terranno compagnia dal pomeriggio del 10 sino alla sera del 19 settembre. Inoltre, non dimenticare di seguire gli altri canali social (Instagram e Twitter) di Agent's Range, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità del mondo di VALORANT!

Chi insidierà il trono dei Sentinels?



I Sentinels partono chiaramente favoriti per la vittoria finale. Stiamo parlando di un team sostanzialmente imbattuto, che in Islanda a maggio (leggete il nostro speciale) ha decretato la superiorità della regione NA sulla scena competitiva di VALORANT. Ora però, come vi confermeranno anche i nostri talent, il livello si è alzato di molto anche nelle altre regioni e il dominio degli statunitensi non è poi così scontato.
Dunque, chi sono i pretendenti al trono?



Per la regione EMEA, la più "on fire" in questo momento, Troviamo i turchi Supermassive Blaze che potranno davvero fare il colpo gobbo, ma non dimentichiamoci che ci sono anche i fortissimi Acend, i G2 (possibili underdog?) e i Gambit.
Per gli Stati Uniti, manco a dirlo, i già citati Sentinels, ci sono la rivelazione 100 Thieves, l'organizzazione di Nadeshot e Drake, e il Team Envy.
Per il LATAM e BR (la regione latinoamericana e quella dedicata solo al Brasile) troviamo i KRU Esports, i Keyd Stars e i Havan Liberty, formazioni di terza fascia che non dovrebbero creare problemi alle teste di serie.
Guardando a Est, invece, troviamo i coreani F4Q e i Vision Strikers, decisamente due squadre da tenere d'occhio in vista del loro approdo nelle fasi avanzate del torneo. Per il Giappone, gli unici che potrebbero avere qualche ambizione di classifica sono i Crazy Racoon, mentre gli Zeta Division e i Paper Rex potrebbero uscire praticamente subito.

Il programma



I VCT Masters di Berlino iniziano venerdì pomeriggio alle 15:00 e proseguiranno ininterrottamente sino alla domenica successiva, il 19 settembre, quando si disputerà la finalissima a partire dalle 18. Il torneo è caratterizzato da quattro Group Stage (il Gruppo A è già stato ribattezzato il girone della morte a causa della presenza delle favorite EMEA). L'ultimo, il Gruppo D, sarà composto solo da tre squadre a causa della defezione dei Bren Esports per problemi di visto.



Tutti i match, a parte la Grand Final, saranno Bo3. Le migliori squadre di ogni gruppo avanzeranno alla fase a eliminazione diretta, che inizierà con i Quarti di Finale, venerdì 17.
Come vi abbiamo già anticipato, potrete seguire tutta l'azione sul canale Twitch di Agent's Range, in compagnia dei nostri caster...che ovviamente abbiamo interpellato per farci raccontare le loro previsioni. Eccole!

Le Prediction dei nostri saggi



Joynt

Secondo me Acend, Supemassive Blaze e Gambit sono i team che se la possono giocare con i Sentinels, che ovviamente partono favoriti.
Per i nordamericani oltre ai sentinels sono più orientato verso gli Envy e i 100 Thieves, questi ultimi gli underdog del torneo, un po’ come i G2.
Degli altri team, io guarderei i due team coreani. Gli altri credo che usciranno presto dal torneo.
Bisogna considerare anche i group stage, e in questo caso le cose possono cambiare. Da una parte potrebbero passare i Supermassive Blaze e gli Acend, nonostante si scontrino subito; nel gruppo B credo passeranno gli Envy con i KRU Esports; nel gruppo C i Gambit con gli 100 Thieves e nel gruppo D sicuro i Sentinels, assieme ai G2 o ai F4Q.

Sparker

Sentinels/Gambit favoriti alla vittoria dell'evento. Seguono i possibili contendenti: Acend-SMB-Acend. Vision strikers possibile rivelazione ma la sfortuna li ha messi nel gruppo della morte. Envy e 100 Thieves sono una minaccia per tutti e grazie all'ombra creata dai sentinels sicuramente faranno grandi danni.

Edu

Favoritissimi team EMEA e America. Curioso di vedere i Sentinels, gli 100 Thieves (questi, anche se non hanno la stessa esperienza dei Senitnels negli eventi, possono comunque far male, perché è una squadra forte). Un’altra regione che può far bene è la Corea, io punto sui Vision Strikers che erano il team dominatore della Corea per tutto l’anno. Underdogs.
Le altre regioni, oltre alla Corea, il LATAM, il Giappone e l’Oceania sono delle incognite, perché ci sono nuovi team, che non hanno mai partecipato ai Masters.
Io tifo per gli Acend, possono fare una grande run. Le mie prediction sono Acend, Gambit, Sentinels.



Slimo

Sarà un torneo più difficile per i Sentinels, perché il livello rispetto al precedente Master si è alzato notevolmente e perché le squadre europee che si sono qualificate sono più organizzate e strutturate. Anche le squadre del resto del mondo si presentano in realtà più organizzate.
Per dividere in base alle fasce, io direi prima di tutto i Supermassive, gli Acend, i Sentinels, i 100 Thieves e gli Envy.
In seconda fascia i G2 e Vision Strikers e tutto il resto in fondo, terza e quarta fascia. Il loro livello è effettivamente più basso.
Riguardo alla fase a gironi, questo metterà dei paletti stringenti alle squadre. C’è già una cosa molto discussa: che Supermassive, Vision Strikers, Acend, sono tutti nello stesso girone della morte. Secondo me non è una cosa ingiusta, nel senso che gli Acend se la sono andata a cercare performando decisamente male nelle loro ultime partite EMEA, qualificandosi come squadra di seconda fascia.
Cavalcata finale, direi Sentinels, Supermassive, Gambit, Vision Strikers le altre due americane, coi G2.

Rhage

La lineup degli Acend sembra promettere molto bene, però i Sentinels rimangono senza dubbio i favoriti. Ricordiamo che sono un team imbattuto. Certo, il livello delle squadre europee si è alzato molto ed è probabile che queste possano fare il colpo gobbo agli americani.

Lamella

Sentinels vincitori, Vision Strikers sorpresa, KRU peggior team della storia di VALORANT e team da tenere d'occhio i 100Thieves. Per quanto riguarda i team europei mi aspetto dei super Gambit.

Commenti