Prima di iniziare, però, non dimenticate di seguirci sui nostri social Instagram e Twitter. Inoltre segnatevi gli appuntamenti per seguire la diretta nel nostro canale Twitch!
Gambit Esports
I Gambit Esports sono una delle organizzazioni più illustri della regione CSI (ovvero Russia ed ex repubbliche sovietiche). La rosa della squadra è stata annunciata il 28.09.2020, quindi appena pochi mesi dopo l’uscita di VALORANT.
I Gambit sono tre volte vincitori della regione CIS e nel corso della loro storia il roster non è stato quasi toccato. Solo Sunset se ne è andato a fine del 2020 lasciando il posto al nuovo capitano Redgar.
I Gambit non solo sono gli unici ad esser sempre approdati agli EMEA Challengers, ma sono riusciti anche ad affermarsi sul palcoscenico internazionale vincendo gli ultimi Masters giocati a Berlino. Chissà che la città tedesca non porti ancora fortuna ai russi.
La squadra
Chronicle ha uno stile di gioco estremamente flessibile; insomma, il jolly del team. Padroneggia diversi ruoli e svariati agenti, anche se i suoi main rimangono Sova e Brimstone.
D3ffo è il cosiddetto entry fragger del gruppo. Colpisce da lontano e rimane defilato, per accumulare kill per la squadra in tutta sicurezza. Inutile dire che il suo main è Jett.
Sheydos, sebbene giochi spesso con agenti di supporto come Breach, Sage o Skye, è il secondo carry della squadra in ordine di importanza.
nAts è un fondamentale support per la squadra: ottima mira e padronanza del ruolo, tanto da macinare kill su kill. Main sue sono Chyper e Viper.
Redgar gioca spesso come stratega o smoker, essendo l’in game leader, quindi i suoi main rimangono Astra e Brimstone.
ACEND
Gli Acend sono una squadra internazionale, con player provenienti da quattro paesi diversi; hanno avuto un percorso altalenante durante l’anno, arrivando terzi ai playoff EMEA della Fase 3, anche se avevano iniziato alla grande vincendo Master 1 UE, ancora a Marzo. Di sicuro rimangono una delle migliori squadre EU/EMEA dall'inizio del VCT.
La squadra
cNed è forse l’icona più conosciuta e popolare in Turchia ed è unanimemente considerato il miglior giocatore in Europa. Gioca esclusivamente Jett.
Starxo è fondamentalmente un support e si gasa quando gli permettono di usare Sage, Astra e Skye.
BONECOLD - IGL, il leader del gruppo guida i propri compagni con Brimstone, KAY/O e Omen. Come molti altri capitani preferisce di solito rimanere in seconda linea e dirigere il gioco attraverso un’attenta pianificazione tattica e strategica.
Kiles, il giocatore ucraino della squadra preferisce sfruttare agenti come Killjoy, Cypher e Viper. Efficace e molto utile.
zeek è stato l’unico player a esser arrivato in corsa, l'unico giocatore ad arrivare dai G2 in cambio di koldamenta. Per lui i main rimangono Raze, Sova e KAY/O.

FNATIC
La squadra arancio-nera è una bella incognita. Dopo un inizio scoppiettante con la vittoria nella Fase 2 Challengers 2 (battendo i Liquid per 3 a 1), poi hanno collezionato secondi e terzi posti. In EMEA i Liquid si sono presi la rivincita più volte; in Islanda sono stati battuti (sonoramente) da degli incredibili Sentinels.
Dopo una deludente Fase 1, il team è stato rivoluzionato con l’ingresso di Derke e Magnum e il destino della squadra è cambiato in meglio, trainata anche dalle positive vibes di un vero e proprio trascinatore Boaster.
La squadra
Boaster, il capitano non ha bisogno di presentazioni: venerato dai fan e molto attivo sui social ha conquistato tutti e il suo obiettivo ora è alzare il trofeo più importante, magari usando Sova, Brimstone e Viper.
Doma è un ottimo flanker, preferisce di gran lunga usare Sova, Skye o Reyna.
Mistic è l’altro britannico assieme a Boaster, estremamente efficace con la sua Viper, non disdegna anche Astra, giusto per supportare i push dei compagni.
Derke ha fatto - come tanti - il grande salto da CS:GO, si trova meglio con Jett e Sova, ed è stata forse una delle migliori aggiunte al team dall’inizio dei VCT.
Magnum, il secondo subentro, predilige invece Killjoy e Cypher oltre che Sage, sempre al servizio dei compagni, da buon support.
Team Liquid
I vincitori del Red Bull Home Ground potremmo definirli come i più grandi rivali dei Fnatic. Le loro strade si sono infatti incrociate molto spesso. In realtà anche i Liquid (una delle organizzazioni con la storia più longeva nell’esport internazionale) hanno seguito il percorso degli avversari. Dopo un inizio di VCT orribile, la squadra è stata rimaneggiata nella Fase 2 e i risultati si sono visti quasi subito.
Hanno vinto le Challengers Finals dello Stage 2 (contro i Fnatic, non a caso), sono arrivati quarti in Islanda. Poi la macchina lanciata a mille chilometri all’ora sembra essersi inceppata per tutta l’estate. Tanto che la squadra si è qualificata ai mondiali solo poche settimane fa, agli EMEA Last Chance Qualifier.
La squadra
ScreaM è il giocatore EU VALORANT più seguito e chiaramente il preferito dai fan. Jett e Reyna i suoi main che tutti abbiamo imparato a conoscere.
soulcas, classe 2000, si distuingue per la sua abilità con KAY/O, Raze e Reyna.
Nivera è l’altro belga, assieme a SreaM. Anche lui proviene da CS:GO e ora in VALORANT si è specializzato nell’utilizzo di Viper, Killjoy e Cypher.
L1NK gioca principalmente come smoker, a lui piace usare Astra, Brimstone e Cypher.
Jamppi giovanissimo capitano, in precedenza il giocatore CS:GO si è unito solo alla fine di febbraio e usa principalmente Jett.
Commenti