Come sempre, prima di continuare, vi invitiamo - se non l’avete ancora fatto - a seguirci sui nostri canali per rimanere sempre aggiornati sulle novità del tactical shooter targato Riot Games: Twitter, Instagram, Twitch, YouTube. Neon, finalmente, sta per inaugurare il nuovo anno di VALORANT. Il titolo, nonostante la sua giovanissima età, sta crescendo vertiginosamente grazie agli update costanti e al continuo lavoro portato avanti dai ragazzi del team di sviluppo. L’Episodio 4, dunque, sta per aggiungere un bel po’ di carne al fuoco e la community, ovviamente, non può far altro che ringraziare. Nuovo battle pass, numerosi aggiustamenti per armi, agenti e mappe e, ovviamente, un agente del tutto inedito.
Per la verità l’esistenza di Neon, come abbiamo avuto modo di vedere assieme a voi nelle scorse settimane, era il classico segreto di Pulcinella. Dopo i leaker, che avevano trovato nelle stringhe del gioco il suo nome in codice: Sprinter, durante i VCT Champions Riot Games ha ben pensato fosse arrivato il momento di svelare - parzialmente - la nuova aggiunta al roster del Protocollo VALORANT, L’agente filippina è stata parzialmente presentata attraverso alcune sue caratteristiche fondanti, come la “velocità” e la padronanza dell’elettricità.
Ora il momento di Neon è finalmente arrivato.
Da quanto abbiamo avuto modo di constatare, la nuova agente filippina non è solamente molto interessante e divertente da padroneggiare ma rappresenta anche una più che discreta alternativa al dash di Jett. Il set di abilità di cui è dotata le consente non solo rapide rotation lungo tutta la mappa usando sprint e slide, ma anche la capacità di sfruttare ogni angolazione in maniera eclettica usando una doppia “granata” in grado di stordire chiunque si trovi nel raggio d’azione e, soprattutto, l’ingresso nei site o in luoghi poco sicuri innalzando una doppia barriera che impedisce la vista al team nemico e infligge danni a chiunque li oltrepassi.

E - Partenza in quarta
L'abilità permette a NEON di prendere velocità si attiva con la E; la particolarità di questa skill è che può essere attivata a piacimento. Il sistema viene gestito da una “batteria” che si esaurisce a seconda dell’uso e si ricarica (molto lentamente) quando viene questa viene disattivata. Lo sprint le consente dunque di coprire molto velocemente grandi distanze. In questo modo può effettuare una rotation fulminea, soprattutto nelle mappe di grandi dimensioni, in modo da esserci in un batter d’occhio dove ce n’è pià bisogno. Neon può anche effettuare uno slide durante lo sprint, ma questa abilità è limitata e non potrà essere utilizzata a piacimento, a meno che non venga effettuata una kill.
Q - Saetta relè
Replay Bolt (tradotta in Saetta relè) è un’abilità che permette a Neon di lanciare una granata energetica che si divide in due parti in grado di rimbalzare sulle superfici (come un muro o una cassa) prima di atterrare. Una volta al suolo, le due parti “detoneranno” in una carica elettrica in grado di stordire chiunque si trovi all’interno del loro raggio d’azione. Neon può trasportare fino a due relè.
C - Corsia di Sorpasso
Fast Lane (o Corsia di sorpasso) è una abilità che permette a Neon di alzare due muri paralleli di pura elettricità. Gli avversari, in questo caso non solo non potranno vedere al di là - esattamente come tutte le barriere alzate dagli altri agenti - ma subiscono danni se le attraversano. Lo stesso accadrà ai compagni di squadra. La corsia di sorpasso dura solo una manciata di secondi (sei, per l’esattezza) ma consente a chi la percorre di pushare in site presidiati e scompaginare le linee nemiche. Ovviamente, come si vede anche nel trailer di presentazione, Corsia di sorpasso si sposa piuttosto bene con le abilità di “spot”, così da dare informazioni precise letali sul posizionamento degli avversari.
Z - Overdrive
L'ultimate di Neon, Overdrive, le permette sostanzialmente di andare in “sovraccarico” muovendosi nuovamente a velocità folle (con annesso lo slide della Partenza in quarta) canalizzando l’elettricità sulla punta delle dita - un po’ come i Fulmini di Forza dei Sith in Star Wars - per folgorare gli avversari mentre si muove ad alta velocità. Da vicino l'ultimate può uccidere in 6 colpi, a distanze maggiori 15 colpi. Non ha un range definito e delimitato,
Neon può contare su una carica totale di 40 “usi”, ma si ripristinano quando Neon ottiene una uccisione. Abilità estremamente accurata se usata in corsa, ma perde qualunque utilità se pensate di usarla saltando di qua e di là.
Le altre novità dell’Episodio 4
Il nuovo Episodio porta con sé anche una miriade di altre novità. Le più evidenti, chiaro, sono il battle pass e, soprattutto, i bundle come PROTOCOLLO 781-A (acquistabile alla modica cifra di 9900 VP).
Riguardo al nuovo bundle, Preeti Khanolkar, produttrice senior ci ha tenuto a sottolineare che “l’obiettivo con Protocollo 781-A era creare una linea di modelli fantascientifica molto accattivante ma diversa da tutte le altre linee fantascientifiche che avevamo creato fino a ora. In pratica, quindi, non pulita e futuristica come Ion, non aliena come Singolarità né divertente e colorata come Glitchpop. Volevamo qualcosa di distopico, ma che non sembrasse troppo rozzo o sporco. Alla fine, abbiamo immaginato che i modelli del set esistessero in un altro mondo in cui delle megalopoli hanno avuto una crescita enorme, portando a sovrappopolazione e caos, e in cui un governo tirannico tenta di controllare i disordini. Di conseguenza, viene emanata una legge chiamata Protocollo 781-A, che assegna a tutto il personale governativo un'arma che fornisce assistenza in combattimento, monitora le prestazioni e assicura la cooperazione. Per usare altre parole, si può dire che Protocollo 781-A è un programma di intelligenza artificiale che assicura che ogni soldato aderisca strettamente ai parametri della missione ed esegua i compiti assegnati al massimo delle proprie capacità. Una volta scelta questa storia a supporto del nostro set, abbiamo capito che la linea doveva avere un aspetto scuro, ruvido e prefabbricato. Questo si traduce in modelli depersonalizzati e senza fronzoli che danno la massima priorità alla funzione, piuttosto che alla forma. La cosa ironica è che abbiamo comunque creato un set di tre varianti per la linea di modelli, perché non sarebbe stato bello saltare le varianti solo per ragioni tematiche”.

Saranno molte altre, comunque, le modifiche al titolo che i giocatori potranno apprezzare.
Tra questi ci saranno buff per le armi Spectre, Ares, Guardian e Bulldog. Inoltre due mappe - Bind e Breeze - sono state riviste e migliorate. Bind riceverà due piccoli aggiornamenti, mentre un lungo elenco di modifiche è atteso per Breeze. Tra le migliorie estetiche e funzionali, ce ne saranno alcune, invece, che avranno un impatto maggiore sull’esperienza di gioco. Gran parte del site B di Breeze sembra esser stato rivisto, così come il passaggio della caverna.
Arriverà anche la correzione dell'exploit della Cypher cam sempre su Breeze. Exploit che, durante il match ufficiale dei VCT Champions è costato carissimo alla squadra brasiliana Vivo Keyd. Per chi non lo conoscesse, il posizionamento della telecamera in un determinato punto consentiva a Cypher di vedere - ma di non essere visto o raggiunto dagli avversari - a causa di un errato allineamento prospettico di un paio di elementi ambientali.
Commenti