Dunque, chi troviamo nella “classifica top” da usare in questo inizio 2022?
Astra
Da quando si è aggiunta al roster, la combattente delle stelle, Astra (recuperate la nostra guida), è diventata assoluta protagonista. Difficile da giocare, ancor più complicata da padroneggiare appieno. Eppure, è una delle Agenti del Protocollo VALORANT più amate e usate dai giocatori più in alto nel ranking. Le sue skill (soprattutto la sua Ultimate) e le sue utility sono estremamente efficaci. Il suo pozzo gravitazionale può ritardare o addirittura bloccare i push avversari.
Le sue smoke (Nebulosa) sono molto più efficaci rispetto a quelle lanciate da altri controller. Possono essere posizionate e attivate a piacimento, nel momento più opportuno.

Essendo Astra una stratega, meglio sfruttarla dalle retrovie e lasciarla a un giocatore esperto e soprattutto abile nella tattica e nella lettura delle strats. Non solo, necessita di un discreto grado di prudenza per essere sfruttata al meglio. Quando nella sua forma astrale i giocatori possono essere colti di sorpresa, visto che il corpo fisico della combattente rimane immobile e privo di difese. Astra quindi può essere abbattuta abbastanza facilmente, soprattutto se il team è preso alla sprovvista dall’arrivo di una velocissima Neon.
Chamber
Chamber è il penultimo arrivato nel roster. Nonostante la sua relativa "giovinezza" l’agente francese può essere una risorsa davvero preziosa per il team. Certo, può sembrare un’eresia paragonarlo alla divina Jett. Eppure, la sua E (Rendez-Vous) lo accosta proprio a lei. I due nodi di teletrasporto permettono a Chamber di disingaggiare la fight portandosi in salvo in un baleno.
Un agente temibile, anche grazie alle altre sue abilità di rallentamento, oltre che per la sua ultimate, le quali eccellono sulle lunghe distanze (permettendo sempre una certa sicurezza e tranquillità al Guardiano). Perfetto nelle mappe ampie, tra l’altro.
Inoltre, il fatto d’aver la possibilità di equipaggiare (la sua Q) una pistola pesante con sei colpi, lo rende particolarmente temibile e incline al risparmio nel corso del match. Insomma, una grande risorsa per il team.
Jett
Jett, nonostante qualche nerf rimane ancora un Agente di altissima qualità, soprattutto quando si parla di mappe in cui si può sfruttare la cosiddetta verticalità, per il rapido riposizionamento dell’agente.

Skye
Skye è uno degli initiator più efficaci del titolo. Come altri colleghi anche l’australiana possiede delle “flash” peculiari ma il suo tilacino ha una maggiore capacità di accecare e danneggiare l'avversario a cui balza addosso.
Inoltre le sue flash possono "aggirare" angoli e ostacoli, per stanare anche il nemico più ostico. Non solo: le flash forniscono informazioni al team, perché emettono anche un suono stridente, unico e chiaro.
Anche la sua Ultimate è molto preziosa, poiché fornisce alla squadra informazioni sulla posizione dei nemici.

Sova
Sova è un agente estremamente utile nella maggior parte delle team composition. L’agente è un ottimo “intel gatherer”; può essere utilizzato per esplorare, raccogliere informazioni utili da comunicare alla squadra e indirizzare il push alleato.
Sova è un agente molto versatile ed è in classifica praticamente dall’uscita di VALORANT.
Viper
Viper è una delle agenti più usate e sfruttate, grazie alle sue abilità. Viper ha una grandissima efficacia soprattutto dopo l’innesco della Spike. L’agente può essere sfruttata indifferentemente tanto in attacco quanto in difesa.
Commenti