VCT Challengers Stage 1 - quello che dovete sapere

Pubblicato da plutarco,
Il VALORANT Champions Tour 2022 è già iniziato con la lunga cavalcata dei Qualifier come abbiamo già visto. Ora, le migliori squadre di ogni regione si sfideranno per trappare la qualificazione al primo Masters di stagione. Sappiamo anche che la stagione 2022, rispetto a quella dello scorso anno, è stata rivoluzionata da Riot Games, modificando gli scalini principali della sua piramide competitiva. Tra le operazioni più evidenti non possiamo non ricordare la creazione dei campionati nazionali, l'espansione dei Game Changers (che, per l’EMEA, hanno già incoronato campionesse le ragazze dei G2), una modifica sostanziale del formato dei Challengers, la riduzione del numero di Masters in favore di un’ultima parte di stagione più ricca, l'inclusione di nuovi eventi "offseason" organizzati da terze parti dopo i Champions (quest’anno previsti per settembre) e così via.

Nelle scorse settimane si sono svolti i tornei di qualificazione per i primi Challengers stagionali, come dicevamo, quelli che alla fine condurranno le migliori formazioni del torneo al Masters.
Prima di vedere le regioni e le squadre qualificate, cerchiamo di spiegare il formato competitivo del VCT 2022.



Formato VCT Challengers 2022



Oltre alla fase di qualificazione, le regole e il formato per gli eventi principali per ogni fase dei Challengers sono cambiate. Invece di Stage a doppia eliminazione, ogni fase dei Challengers è e sarà caratterizzata da una fase di qualificazione che conduce a un evento principale, un torneo fondamentalmente, della durata di sette settimane. Per cinque settimane le squadre si sfideranno in un girone all'italiana che culminerà in un bracket a doppia eliminazione per determinare i team che andranno al Master.

Per rimanere vicino a noi, la regione EMEA, nel suo entry level, si compone di otto diversi campionati regionali vengono organizzati insieme agli eventi Challengers: Spagna, Francia, Turchia, CSI, MENA, DACH (Germania, Austria, Svizzera), Nord Europa ed Europa orientale. Il vincitore di ogni stagione avanzerà a un torneo di promotion/relegation che prevederà due slot ai Challengers Stage 2.

Ecco il programma per i VCT 2022



Stage 1

EMEA Challengers Stage 1: dall'11 febbraio al 27 marzo (le prime tre andranno ai Masters)
NA Challengers Stage 1: dall'11 febbraio al 27 marzo (le prime due ai Masters)
BR Challengers Stage 1: dal 12 febbraio al 27 marzo (la prima ai Masters)
Korea Challengers Stage 1: dal 23 febbraio al 27 marzo (la prima ai Masters)
Japan Challengers Stage 1: dal 26 febbraio al 27 marzo (la prima ai Masters)
LATAM Challengers Stage 1: 10 e 12 febbraio, playoff a marzo (la prima ai Masters)
APAC Challengers Stage 1: dall'11 al 28 marzo (le prime due ai Masters)
Sud America Challengers: date TBD, una squadra ai Masters.

Masters Stage 1: dal 14 al 29 aprile.



I team qualificati allo Stage 1, divisi per regione



EMEA



Acend, Gambit, Team Liquid, Fnatic, Guild, BIG, SuperMassive Blaze, FunPlus Phoenix, G2 Esports, LDN UTD, BBL Esports, Na’Vi.

Nord America



Sentinels, Envy, 100 Thieves, Cloud9 Blue, Version1, XSET, The Guard, NRG, Evil Geniuses, Knights, Luminosity, Rise

Brasile



Team Vikings, Keyd Stars, Liberty, FURIA, Gamelanders Blue, Sharks Esports, Ninjas in Pyjamas, LOUD, TBK Esports, INGAMING

Latin America



KRU Esports, Leviatán, Infinity, Six Karma, FUSION, E-Xolos LAZER,Border Monsters, Ryze, Optix, 9z Team, Meta Gaming, EBRO

Corea del Sud



DRX (ex Vision Strikers), DAMWON, Maru Gaming, World Game Star, Desperado, Esports Connected, Team T5, Brimstone

Commenti